Follow One Course (path) Until Successful. Puo’ essere un ottimo inizio per analizzare a fondo cosa vuol dire essere veramente concentrati e motivati nel perseguire un obiettivo. Sia di lavoro, di accrescimento professionale o di studio ed accrescimento morale. Rimanere disciplinati e focalizzati è come rimanere onesti: è difficile ma possibile. Soprattutto è, per ottenere cio’ che vogliamo non negoziabile. E’ imprescindibile. E’ una specie di pre-requisito. In effetti è difficile pensare che oltre al talento (se c’è) si possa ottenere un risultato straordinario senza uno sforzo straordinario. Pensate forse che Bill Gates, in quanto geniale, non abbia fatto sforzi sovrumani al posto di “just sitting around”? E spesso, ove il talento manchi, questo sforzo straordinario sopperisce ed incrementa enormemente le possibilità di successo o almeno buoni risultati.
Bill Evans, straordinario pianista disse: “Io non ho un grande orecchio percio’ per arrivare a dei risultati ho dovuto faticare parecchio..”. Personalmente la fatica e la disciplina necessaria allo studio del jazz mi hanno ispirato molto nella vita e nel mondo degli investimenti. Dopo tanto studio e “sudate carte” si impara dalla disciplina a “distillare”, a togliere piu’ che a mettere. Per dirla ancora con Bill Evans : “It’s not a what, it’s a how”. La differenza non la fa cio’ che decidi di fare, ma “come” lo fai. Ecco perché costanza, concentrazione e disciplina sono fattori cruciali, di estrema importanza.
Datevi un obiettivo che guidi e comandi i vostri migliori desideri ed istinti. I piu’ preziosi, i piu’ buoni, quelli che varranno piu’ per gli altri e per la società che per voi stessi. Poi datevi un metodo, un imperativo morale, che sia una legge dentro di voi. Solo cosi’, anche dopo enormi cadute, come Dante dall’inferno, “uscirete a riveder le stelle