I didn’t even touched it! Bisogna sicuramente essere capaci di non farsi distrarre dalla cena o da troppe battute se la cena è un’incontro di business. In effetti, pur essendo contrario a molti meetings e riunioni trovo che sia giusto ed appropriato trovare soluzioni a tavola in un’atmosfera rilassata quanto basta per stemperare tensioni e creare un giusto clima per intendersi e operare i giusti trade-offs da ambo le parti, per esempio in una trattativa. MA, è sempre un’incontro di lavoro o di business, mai e poi mai tramutarlo in nulla di altro o farsi sfuggire di mano la situazione. Restare concentrati e ricordarsi che se ci stiamo anche divertendo o mangiando bene bè tanto meglio ma non siamo là principalmente per quello. Sembra cosi’ ovvio e banale ma vi assicuro che molti grandi managers e imprenditori navigati hanno punti deboli su cui spesso la contro-parte è edotta e senza un temperamento forte e stabile sono guai. Non vorremo fare concessioni o dire cose di cui poi pentirci.
Personalmente, anche se resto rilassato non mi godo mai troppo la cena e non bevo mai nulla di alcolico. Se ci sono soldi in ballo e qualcosa a cui lavoro da tempo, lo stomaco si chiude e “rightly so”. E’ una sensazione che quasi mi piace e che porto con me da anni, mi ci sono affezionato, e se non c’è mi sembra che l’affare non sia importante o che si stia perdendo tempo.
Una sera in un bellissimo ristorante ad un certo punto il cameriere mi chiese se avessi gradito il salmone. Dissi che era squisito, infatti come mi fece notare me ne ero completamente dimenticato ed era ancora intatto nel piatto.