Dear Friends, Partners and Intelligent Investors,
La forza di gravità del mercato è la combinazione di due influenze determinanti : l’inflazione e i tassi di interesse. L’azione della FED è volta a frenare l’inflazione (alzando i tassi) e “creando” un accenno di recessione o frenando l’economia americana che ha viaggiato dal 2020 ad oggi a velocità molto sostenuta. La disoccupazione è solo al 3,4percento e veniamo da una crescita costante dal 2010, ininterrotta per 12 anni, e frenata solo per pochi mesi dalla pandemia nel marzo 2020.
Wall Street ha reagito con una frenata dell’ S&P 500 equivalente a -15percento da inizio anno, correggendo probabilmente una previsione precedente troppo ottimistica e tipica dei mercati quando crescono per molti anni di fila. Nel 1962 accadde qualcosa di molto simile.
Io ritengo, analizzando ogni giorno i fondamentali di aziende e i dati economici del paese, che si tratti di una correzione appunto e non di una bolla. Sono convinto pero’ che durerà ancora a lungo e non solo un anno o due come alcuni analisti ritengono. Di solito la storia ci insegna che per calmare l’inflazione i tassi d’interesse (Fed funds rate) devono allinearsi o andare sopra il tasso d’inflazione. Il 2 novembre scorso la Fed ha alzato i tassi al 4percento. L’inflazione è al 6,3percento (Core CPI).
E’ evidente che un ulteriore rialzo dei tassi è piu’ che prevedibile, ed i suoi effetti non possono considerarsi “immediati”. Piu’ a breve e benefico sarà un ulteriore abbassamento dei prezzi delle azioni. Le aziende piu’ deboli e maggiormente indebitate soffriranno di piu’ (e saranno costrette ad emettere ulteriori note o corporate bonds per finanziarsi a tassi molto piu’ alti) ma le aziende forti e meravigliose (con poco o pochissimo debito) sono e saranno impattate molto meno e diventeranno occasione di acquisto per gli investitori intelligenti e preparati. E’ sempre stato cosi’ e stavolta non sarà differente.
E’ in effetti cio’ che è già accaduto da inizio 2022 a noi e a MTCapital. Vediamo come e perchè:
Il 31 percento del nostro intero portafoglio è investito in BERKSHIRE HATHAWAY che da inizio anno registra un +11percento circa.
Un altro 30 percento del portafoglio è nel settore bancario e in una compagnia specializzata in carte di credito corporate e finanziamenti sulla salute di persone e pets. Quanto la gente è disposta a pagare in USA e indebitarsi, soprattutto attraverso una carta di credito, per la salute dentale o le cure del proprio animale domestico è sorprendente. In un momento di inflazione crescente vincono i business dai servizi essenziali ed eccellenti che possono permettersi di alzare i prezzi senza perdere clienti.
MT Capital possiede pezzi di questi business ed intende aumentare le posizioni in questo senso in futuro, quando e se i prezzi saranno ancora piu’ ragionevoli.
In effetti dal 29 settembre 2022 lo abbiamo già fatto. Cio’ che ho acquistato da quella data ad oggi performa a +19,84percento.
Ancora una volta è l’investimento sul reale Valore dell’azienda che dimostra che tutti i “Value Investors” a differenza dei day-traders, bond holders, options gamblers, short sellers etc etc. riescono a performare meglio; anzi molto meglio, soprattutto nei momenti di “crisi dei mercati” e a difendere i risparmi dei propri clienti dall’inflazione.
E ADESSO UMILTA’
Quindi S & P 500 -15,00percento, MT Capital +1,57percento da inizio anno e +7,00percento total gross return negli ultimi 6 mesi.
L’errore piu’ comune del money manager a questo punto è pensare di essere “diverso”, immune da errori grazie alla sua bravura denotata ovviamente da questi risultati.
Invece ci saranno cali e segni meno, e ben vengano. Stiamo, come analizzato precedentemente, attendendo correzioni al ribasso piu’ che al rialzo. Per noi “trouble is opportunity”.
Abbiamo ancora circa un 10percento del portafoglio in liquidità e soprattutto sappiamo dove e come impiegarla. Gradirei averne avuta un 20percento, ma abbiamo aggressivamente (e troppo presto per colpa mia) già comprato 3 compagnie cinesi che riteniamo in 5 / 10 anni possano darci risultati straordinari. Ora, sono tutte col segno meno.
Siamo alla ricerca di nuovi capitali e investitori astuti che condividono la nostra filosofia di lungo termine. Il fossato costruito attorno ai businesses che possediamo sarà intatto tra 10 e anche 20 anni (e piu’) a nostro avviso. Chi mi conosce molto bene sa che “B like Buffett” è Be fino in fondo per me. “I walk the talk”: le mie azioni Berkshire sia personali che in MT Capital sono “committed” all’eternità e alla filantropia. Il mio compito, divertimento e passione è “to pile up”. A 46 anni è troppo presto (spero!) per dire chi beneficerà del “pile down”. Che la neve “is falling down” come diceva Charlie Brown guardando il cielo, oppure “No, it’s coming up” gli rispondeva Lucy guardando il terreno, l’importante è che nevichi.
Per ora sono concentrato sull’obiettivo in maniera “newtoniana”, cioè ossessivamente non-distraibile. C’è una lista di rinunce (come ho imparato da Arnold Van Den Berg) che ho già accettato e fatto mia dentro di me per raggiungere il mio obiettivo. L’obiettivo è garantire a lungo termine quei risultati oltre la mediocrità e la media che solo i piu’ ricchi di pazienza sanno ottenere, trasformando quest’ultima in vera, durevole ricchezza. Il compito non è facile. Tutti possono fare bene a Wall Street per qualche anno. Pochi, quasi nessuno sa essere granitico e dare risultati per 20 o 30 anni. O piu’. (Come i miei principali riferimenti Buffett, Schloss, Fisher, Templeton). Bisogna leggere e analizzare bilanci e financial reports fino a diventare blu. Ma è l’unica strada.
Solo questa umiltà e disciplina puo’ darmi una piccola chance di riuscire anche solo ad avvicinarmi ai risultati dei grandi, risultati a cui aspiro per i miei clienti e partners. Fare benino e fare “la media” è quasi da tutti a Wall Street. Andare anche solo un poco oltre la media richiede una costanza, un sudore di analisi e studio, un “tiro bestiale”. E tempo. Warren Buffett, Walter Schloss, ma anche i piu’ “giovani” Nick Sleep o Bill Miller non sono gente “normale”. Ma nel mondo dell’investimento quando ci sono passione e determinazione, sono come debito e ignoranza : due miscele esplosive. La prima verso la ricchezza, la seconda verso il disastro.
Il mio lavoro è evitare la seconda miscela e non perdere mai la prima.
In attesa della “lunga poesia” annuale, cioè la lettera del prossimo 30 giugno 2023, che grazie a Warren è diventata un “genere letterario” a se’ stante nel mondo dei money managers, l’occasione è gradita per augurare a tutti “Happy Holidays” ed
Happy Investing e Felice Risparmio
Marco Turco
Naples, Florida Dicembre 2nd 2022
+1 (954) 632 9689
marco@blikebuffett.com
DISCLOSURES: the discussions, outlook and viewpoints featured are not intended to constitute investment advice or consulting service. MT Capital is a privately held investment firm not open to every investor or prospective client. A description of the firm’s business practices is available upon request.