Cari Amici, partners, intelligent investors,
lo so è passato un mese e piu’ dalla promessa seconda parte dell’articolo su il metodo “Wooden” riguardante i dettagli, ispirato dall’incontro con Metheny. Qualcuno mi ha addirittura scritto, (wow!) raccontandomi di come sia alla ricerca dei libri di coach Wooden e rispondo subito dicendo: comprane uno, a caso, gli altri sono uguali con minime differenze.
La caratteristica di questi libri “motivational” e di “self-help” o meglio “self-development” è di ripetersi, e non a caso. I publishers fanno il loro mestiere e sanno che i principi contenuti sono “simple” to understand and “easy” to forget. Soprattutto sono “easy” NOT to apply in practice dopo averli assolutamente approvati “in theory”. Perchè?
Perchè life is a game of habits. Business is a game of habits and basketball is a game of habits. Se hai le buone abitudini sviluppate in giovane età sarà facile aggiungerne di altre o migliorare e perfezionare le buone esistenti.
More often than not, ripudiare e eliminare le “established” cattive abitudini è un compito che rasenta l’impossibile. Piu’ avanti si è con gli anni piu’ il tentativo fallisce o dopo la lettura cade semplicemente nel dimenticatoio. Non è il libro che non funziona, siete voi troppo appesantiti dalle catene delle abitudini che volete cambiare ma esercitate continuamente da tanti anni che ormai è quasi impossibile spezzare.
Le cattive abitudini vanno soffocate nel fasciatoio. I fiori che nascono dalle buone abitudine vanno con amore e cura innaffiati tutti i giorni, per sempre. E vanno trapiantati e fatti crescere a partire dalle piccole cose, le piccole buone azioni: i dettagli appunto.
“Sloppiness breeds sloppiness”. Se sei sloppy nelle piccole cose sei sloppy nelle grandi cose. Come fai i piccoli gesti quotidiani, la gentilezza, la grazia e la dolcezza che metti nei piccoli atti quotidiani ti definiscono e caratterizzano in questo modo per tutto il resto dei tuoi compiti. E’ come una palestra. E’ muscle memory. E funziona esponenzialmente all’opposto. Se sei brusco e ruvido nello zittire i tuoi genitori “perchè il coach sta parlando..” sarai brusco e ruvido coi tuoi compagni di gioco e col tuo futuro partner nella vita.
E questo non è Buffett o Wooden – approved.
Cambiare abitudini è un gioco difficile. Abituarsi a curare i dettagli nella vita, nel business o nel tuo game, qualunque sia, fa la differenza. Anzi fa il successo e la realizzazione di quest’ultimo che è : dare il meglio di te, il massimo ogni volta che ti è richiesto. E’ la tua vittoria, la tua crescita costante che nessuno puo’ toglierti. E’ pure Buffett, è pure Munger ed è pure Wooden. Quando hai dato il 100percento hai già vinto e puoi uscire da ogni situazione a testa alta indipendentemente da quello che dice lo “score board”. Hai già vinto.
Quando hai curato il minimo dettaglio di come allacciare bene con cura le scarpe di un investimento; quando ti abitui ad essere industrioso e entusiasta in cio’ che fai, sviluppi una abitudine che diventa naturale con la ripetizione intensa.
Percio’ trova i tuoi dettagli vincenti, mettili in fila con cura e ripetili intensamente con passione ogni giorno. Finchè non li vedi crescere e guardandoti indietro dopo tempo vedrai quanto tu sei cresciuto.
Concentrazione è Passione. Ma lascia ampio spazio vuoto nella tua agenda come Henry David Thoreau nella cab nei boschi per riconoscere e cogliere le grandi opportunità. Un grande investitore è concentrato anche quando pensa come fare bene niente e sa come fare bene niente. Nessuna grande decisione di investimento è nata dal multitasking. Molte poor and fatal did.
La passione per cio’ che fai è come l’Amore, non segue le leggi dell’aritmetica: piu’ la bruci e la consumi e la usi piu’ la tua Passione cresce! E cresci anche tu come essere umano. Io dico sempre: “I lost my hair but I never lost my heart”.
So be long on Focus because like Warren said in the eighties:
“A short Focus is not conducive to long profits”.
May Warren hear your prayers and let grow your Love and commitments,
Happy Sunday!!
MT3
marco@blikebuffett.com
I look forward to hearing from you!
Drop me a line, If you believe in Life, Liberty and the Pursuit of Happiness anything goes!